Inquietudine delle Intelligenze

sabato 21 novembre | h 17:00

I quaderni di PsicoArt, vol. 6, 2015
Inquietudine delle Intelligenze ITA
Presentazione del numero speciale: Inquietudine delle intelligenze. Rassegna sulle arti irregolari
a cura di Stefano Ferrari e Bianca Tosatti
Relatori: Maria Inglese, Sergio Manghi, Bianca Tosatti

Il quaderno raccoglie scritti di:

Marzio Dall’Acqua, Anna Ferruta, Vanda Franceschetti, Maria Inglese e Sergio Manghi, Alessandra Mantovani, Annalisa Pellino e Alessandra Zanelli, Lina Pispico e Gabriele Mina, Daniela Rosi, Tea Taramino, Bianca Tosatti e Wolfram Voigtländer.

Questo sesto numero dei “Quaderni di PsicoArt” ospita gli interventi di studiosi, critici e operatori del variegato universo delle arti irregolari e si propone come momento di ulteriore aggiornamento e riflessione su un tema tanto suggestivo quanto problematico, che contribuisce in modo sostanziale ad arricchire il dialogo tra arte e psicologia. In questo contesto, anche la presentazione che si intende fare dell’opera da parte di alcuni autori dei saggi vuole connettersi al Festival Natura Dèi Teatri #20 (Parma, 19 novembre – 6 dicembre 2015).

La IAAP – International Association for Art and Psychology è stata fondata a Firenze nel 2000 da Graziella Magherini, sua attuale presidente onoraria, con lo scopo di promuovere gli studi sulle relazioni – intese nelle loro più diverse declinazioni – tra questi due ambiti del sapere, coinvolgendo sia psicologi, psichiatri, psicoanalisti che storici e teorici dell’arte, critici, artisti e curatori. La sezione regionale della IAAP, presieduta da Stefano Ferrari e che ha sede presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, si occupa da tempo del tema dell’arte irregolare favorendo il lavoro di ricercatori, docenti studenti e studiosi in senso lato e, su questa linea di intenti, segue con particolare interesse il lavoro del Teatro Lenz che considera una delle esperienze più avanzate e coraggiose del panorama italiano.

Introduzione di Francesco Pititto

Stefano Ferrari: Presentazione del Quaderno e dello IAAP