FLOWERS LIKE STARS?

I versi-geroglifici di Fenix, figlia del Re del Marocco ne Il principe costante (1636) di Calderón de la Barca, costituiscono i sottili filamenti drammaturgici e concettuali di Flowers like stars?, la nuova creazione performativa diretta da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto.

Ad interpretare la febbre esistenziale, l’euforia psicotica, la volontà autodistruttiva della giovane Fenix – figura/sorella anticipatrice degli angeli neri di Jean Genet e Sarah Kane – è Valentina Barbarini, attrice icona di Lenz.

L’installazione scenica di Flowers like stars? trae libera ispirazione dalla cinquecentesca Camera della Badessa, nell’ex Monastero di San Paolo a Parma, celebre per essere stata affrescata dal Correggio. Le magnifiche decorazioni della volta, innervate da oscure rispondenze filosofico-mitologiche, sentenze arcane di un linguaggio antico, vengono trasposte in dispositivi concreti di una bruciante meditatio vitae contemporanea.

Accanto alle altre inquietanti figure calderoniane, Rosaura de La vita è sogno, Semiramide da La figlia dell’aria, Angela da La dama affascinante e Julia da La devozione della croce Fenix de Il principe costante partecipa al dissonante coro poetico della struttura drammatica del più grande autore del teatro barocco spagnolo.

Valentina Barbarini, interprete dal 2005 delle più importanti creazioni di Lenz, ha già mostrato se stessa come potenza femminile frammentata e fragile nelle vesti di Fenix ne Il principe costante di Calderón de la Barca, in un allestimento realizzato tra Italia, Spagna e Marocco nel 2006. In Radical Change – progetto sulle Metamorfosi di Ovidio (2007) – ha interpretato un’ulteriore rifrazione della Fenice, l’uccello sacro che arrivato all’età di cinquecento anni depone le sue membra in un nido, poi morire. Dalle ceneri del suo corpo nascerà poi un’altra piccola Fenice in un eterno ciclo di vita-morte. Flowers like stars? rappresenta una di queste infinite rinascite, in un luogo monumentale per bellezza e storia, altrettanto immortale.

A che serve la bellezza / se mi manca l’allegria, / se mi manca la fortuna?
Quel che oggi è melanconia, / forse è solo la mia tristezza.
Solo so che so sentire / quel che sentire non so, / che illusione dell’anima è questa.

E’ stata interprete di numerosi e importanti allestimenti di Lenz: La sirenetta, Il principe costante, Alta sorveglianza, L’impronta di un dio, Daphne_you must be my tree, Radical change_Phoenix, Chaos, Consegnaci, bambina, i tuoi occhi, Poliantea, Exilium., Exilium_La grande cicatrice, Die Schachtel, Aeneis, Aeneis in Italia, L’isola dei cani_Bruciando, La gloria, I promessi sposi, Verdi Re Lear, Hyperion, Il Furioso, Romeo and Juliet_concert, Autodafé, Paradiso, Purgatorio, Verdi Macbeth, Iphigenia in Aulide, Il Grande teatro del mondo, Iphigenia in Aulide, Orestea.

FLOWERS LIKE STARS?
da Il principe costante di Pedro Calderón de la Barca