25. 02. 2015

L E N Z   F O N D A Z I O N E

[ P e r f o r m i n g   +   V i s u a l    A r t s    F o u n d a t i o n ]

O  P  E  N  I  N  G
Giovedì 12 marzo h 20:30
Lenz Fondazione inaugura Habitat Pubblico 015 con un Drink&Food di benvenuto.
A seguire la première del film UN' ORA DI UN GIORNO QUALSIASI e la performance POLIANTEA dedicati al poeta Pier Luigi Bacchini.

[  M a r z o  ]  C o r p o  P o e t i c o

Apre il nuovo tracciato della Fondazione Corpo Poetico progetto filmico/performativo dedicato al grande poeta Pier Luigi Bacchini - ad 1 anno dalla sua scomparsa - e alle figure poetiche che hanno fortificato nel tempo la ricerca di Lenz: Juan de La Cruz, Rebora, Hölderlin, Campo, Ovidio.

12-13-14 marzo  UN’ORA DI UN GIORNO QUALSIASI  |  POLIANTEA
19-20-21 marzo  CANCIONES DEL ALMA  |  L’IMPRONTA DI UN DIO
26-27-28 marzo  FÁBRICA NEGRA  |  RC<DAPHNE_YOU MUST BE MY TREE

A p r i l e ]  C o r p o  P o l i t i c o

Resistenza. In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della Lotta di Liberazione, una nuova messinscena di BRUNO LONGHI lavoro dedicato ad una figura chiave del movimento di resistenza antifascista. Torturato e assassinato dalle SS di stanza a Parma, il suo corpo non è mai stato ritrovato. In collaborazione con ISREC.

∅ In antitesi la retorica cruda de LA GLORIA dannunziana, sorprendente piccolo monumento alla decadenza politica e all’avvento del fascismo nell’Italia del primo novecento e dei recenti post-fascismi.

9-10-11 aprile  LA GLORIA
23-24-25 aprile   BRUNO LONGHI

[ M a g g i o ]  C o r p o  T r a g i co

L’ADELCHI è il lato oscuro dei Promessi Sposi Tragedia Blind Spot Area cieca Zona di non visione a luminosità intermittente In questa macchia scura, a tratti illuminata dalla presenza di Dio, si compie il comune destino luttuoso dei 2 fratelli Ermengarda ⧬ Adelchi.
Questi due piani si rispecchiano nel buio/luce interiore degli attori sensibili, forze distruttrici e rigeneratrici dell’atto performativo.

12/16 maggio   ADELCHI

[ G i u g n o  +  L u g l i o  +  S e t t e m b r e ]
C o r p o  F u r i o s o

Nuova ricerca drammaturgica dedicata all’ORLANDO FURIOSO < progetto biennale strutturato in 8 episodi scenici ⟨ #1 La Fuga #2 L’Isola #3 L’Uomo #4 Il Palazzo 2015 + #5 L’Illusione #6 La Follia #7 La Morte #8 La Luna 2016⟩ Opera dirompente, oscillante tra fantasmagorie, stati onirici, vortici narrativi e sensibilità contemporanea sarà interpretata dagli attori dell’ensemble multisensibile di Lenz. In collaborazione con AUSL DAISM-DP.

1/13 18/20 giugno Site-specific  IL FURIOSO  #1  LA FUGA
9/11-16/18 luglio Site-specific  IL FURIOSO  #2  L’ISOLA
24/26 settembre Site-specific  IL FURIOSO  Installazione visual+sound+performance

A p r i l e  /  L u g l i o  ]  P r a t i c h e  d i  T e a t r o
La Germinazione formativa delle pratiche laboratoriali rivolte a giovani attori, performer, artisti visuali, musicisti.

2 laboratori Pdt ⟨ formazione attore ➀ Base ➁ Avanzato
2 laboratori PdT ❶ Visuale ❷ Musicale ⟨studio e creazione di set visuali e musicali per la scena

PdT
S Sociale articola percorsi fortemente innovativi rivolti a persone con diversa sensibilità, disabilità intellettiva, psichica, sensoriale, disturbi dello spettro autistico.

D i f f u s i o n e  l i n g u a g g i  C o n t e m p o r a n e i
[UNIVERSITÀ] In collaborazione con il Dipartimento LASS (Lettere, Arti, Storia e Società) dell'Università degli Studi di Parma un progetto laboratoriale per la creazione di Ambienti performativi-visuali-sonori contemporanei.
[EDUCATIONAL] Propone attività didattiche e rassegne teatrali per le scuole medie superiori.

La biglietteria apre < 30 minuti prima di ogni spettacolo
La prenotazione telefonica è consigliata

PERFORMANCE  intero € 8,00  |  ridotto € 6,00
Un’ora di un giorno qualsiasi | Poliantea